GPA GIOVANI PARTECIPAZIONI

Azione 3

Indagine su giovani e associazionismo

Nell’ambito del progetto Giovani PartecipAzioni, una delle questioni-problema al centro dell’attenzione riguarda  il rapporto che i giovani valsabbini intrattengono con le attività sociali e associative presenti sul territorio.

Da più parti emergono segnali d’indebolimento della partecipazione associativa e i giovani sembrano restii a impegnarsi in attività associative o faticano a trovare contenitori associativi stimolanti e attenti ai loro bisogni. Allo stesso tempo molte associazioni del territorio sono in difficoltà a coinvolgere i giovani e a favorire un ricambio generazionale che liberi nuove energie e garantisca loro un futuro.

Da qui l’esigenza di attivare una virtuosa progettualità sociale e specifici percorsi, che partano dai giovani e producano un nuovo senso di appartenenza.

AZIONE 3

L’indagine

L’indagine si concentrerà sulle scelte dei giovani tra 15-29 anni e consentirà di scattare una fotografia della partecipazione dei giovani alle realtà associative del territorio.

Come si svolgerà l’indagine?

INTERVISTE

Attraverso una serie di interviste a distanza a giovani valsabbini attivi nel contesto locale o che si sono di recente avvicinati ad attività prosociali in occasione dell’emergenza Coronavirus

QUESTIONARI

Somministrazione di un questionario su giovani e associazionismo ad alcune delle associazioni più rappresentative del contesto locale

Seguici per avere aggiornamenti sull'indagine...