GPA GIOVANI PARTECIPAZIONI – AZIONE 2

Evento Lancio

Hackathon Innova in Valle

Cos'è un Hackathon?

L’Hackathon è un evento per promuovere la creatività e l’innovazione attraverso lo sviluppo di idee innovative rivolte a dei temi specifici. Sarà una giornata tra divertimento e lavoro in team, nella quale potrai conoscere altri giovani del territorio, sviluppare insieme ad alcuni di loro un’idea o un progetto per la Valle Sabbia e nello stesso tempo vivere una giornata unica e speciale.

Hai un’idea nel cassetto? Vieni a raccontarcela!

Sabato 26 Settembre 2020 presso La Centrale di Barghe si terrà il primo Hackathon Innova in Valle, l’evento lancio del Concorso Innova in Valle relativo all’Azione 2 del Progetto GPA Giovani PartecipAzioni. L’Hackathon si delinea come un’opportunità per iniziare a far emergere nuove idee per la Valle Sabbia anche attraverso la possibilità di conoscere altri “ideatori”. Durante la giornata avrai l’opportunità di conoscere i dettagli del concorso Innova in Valle, confrontarti e collaborare con altri ragazzi, professionisti e istituzioni che ti aiuteranno a sviluppare un’idea relativa a temi specifici o nel caso ne avessi già una ad analizzarla in dettaglio. Non hai un’idea? Nessun problema, vieni a scoprire il concorso, le iniziative e a divertirti in una giornata dove non mancheranno giovani, creatività e innovazione.

Quando

Tutta la giornata di Sabato 26 Settembre 2020, dalle ore 9:30 alle ore 22:30 circa

Dove

Presso il nuovo Polo della Valle Sabbia, La Centrale di Barghe, situata in via Ippolito Boschi 21 a Barghe (Bs)

Chi può partecipare

Tutti i ragazzi di età compresa fra i 17 e i 34 anni che vogliono sviluppare un’idea per il territorio della Valle Sabbia

Partecipare in gruppo

Hai già un’idea e un gruppo con cui vuoi partecipare, iscriviti singolarmente, specifica il nome del gruppo e l’ambito dell’idea. Lavorerete insieme durante l’Hackathon

Partecipare singolarmente

Hai un’idea ma non hai un gruppo: iscriviti singolarmente e indica l’ambito dell’idea, verrai assegnato a un team di lavoro con altri partecipanti interessati allo stesso ambito

No hai un'idea

Nessun problema puoi partecipare ugualmente, iscriviti singolarmente e specifica l’ambito che più ti interessa, verrai assegnato insieme ad altri partecipanti interessati allo stesso ambito

Potranno partecipare un massimo di 50 giovani

L’iscrizione al primo Hackathon Innova in Valle dovrà pervenire entro il 24 settembre 2020 all ore 23:59, compilando il modulo d’iscrizione online.

In seguito all’iscrizione, la conferma a partecipare avverrà attraverso la ricezione di una mail di accettazione dell’iscrizione da parte dello staff del progetto GPA Giovani PartecipAzioni.

Quali sono gli ambiti dell'Hackathon?

1

Sviluppo della cittadinanza attiva e della partecipazione

2

Promozione dell’associazionismo e dell’impegno sociale

3

Diffusione di contenuti innovativi di carattere sociale

4

Riflessioni sulle potenzialità del territorio Valle Sabbia

L'obiettivo dell'Hackathon

L’obiettivo dell’Hackathon è di far nascere nuove idee e gruppi di lavoro, grazie alla collaborazione in team e l’approfondimento di idee esistenti o nuove. La finalità è poi quella di far proseguire alcune idee e gruppi nella partecipazione del Concorso Innova in Valle all’interno del Progetto GPA Giovani PartecipAzioni.

Ai vincitori dell’Hackathon

Al gruppo che con la propria idea vincerà l’Hackathon Innova in Valle verrà consegnato un riconoscimento e gli verranno assegnati dei punti extra nella fase finale di valutazione del Concorso Innova in Valle in caso di partecipazione 

Inoltre essendo la partecipazione all’Hackathon Innova in Valle uno dei criteri di valutazione da parte della commissione del Concorso Innova in Valle, il solo partecipare all’Hackathon permette di avere dei punti aggiuntivi in fase di valutazione del concorso.

Il programma dell'Hackathon

Una giornata dedicata alla partecipazione giovanile, nella quale ci saranno momenti di divertimento, momenti di lavoro in team e momenti conviviali.

ore 9:30 - 10:00

Welcome Breakfast e accettazione con consegna gadget ai partecipanti

ore 10:00 - 10:45

Saluto autorità e intervento degli ospiti, presentazione del Concorso Innova in Valle e presentazione dell’Hackathon Innova in Valle

ore 10:45 - 11:15

Gioco di team building, definizione dei gruppi di lavoro ed inizio lavori

ore 11:15 - 13:00

Lavoro in team, sessione di brainstorming per identificare e affinare l’idea

ore 13:00 - 14:30

Light lunch per tutti i partecipanti

Ore 14:30 - 17:30

Lavoro in team per ogni gruppo, definizione dell’idea e preparazione presentazione per il pitch finale

Ore 17:30 - 18:15

Pitch (presentazione breve 3 minuti), ogni gruppo presenta l'idea sviluppata di fronte alla giuria e agli altri gruppi

Ore 18:15 - 18:45

Saluti finali e presentazione dei prossimi step del Concorso Innova in Valle

Ore 18:45 - 20:00

Aperitivo e light dinner con musica per tutti i partecipanti

Ore 20:30 - 22:00

Serata spettacolo con intrattenimento finale

Ore 22:00

Premiazione gruppo vincitore del primo Hackathon Innova in Valle

L’iscrizione all’Hackathon Innova in Valle dovrà avvenire entro il 24 settembre 2020

L’iscrizione è gratuita e dovrà essere fatta da ogni singola persona, anche nel caso di iscrizione come gruppo, ogni singolo componente dovrà iscriversi compilando il modulo di iscrizione e specificare il nome del gruppo.

VISUALIZZA IL REGOLAMENTO DELL'HACKATHON

Cosa portare per partecipare all'Hackathon?

PARTECIPAZIONE

La voglia di passare una giornata all’insegna dell’innovazione, della creatività e dello stare insieme ad altri giovani

CREATIVITA’

Abbiamo bisogno della vostra creatività e della vostra freschezza per sviluppare nuove idee per il nostro territorio

UN COMPUTER

Nella fase finale dell’Hackathon dovrete presentare l’idea del team, un computer potrebbe esservi utile

INFO GENERALI

Avrai a disposizione tutto il materiale necessario per poter fare brainstorming e per sviluppare l’idea insieme agli altri giovani del tuo gruppo. Ogni Team che parteciperà all’Hackathon sarà seguito da un membro dello staff, inoltre durante tutto l’evento dei professionisti saranno a supporto dei team per lo sviluppo dell’idea e la presentazione del pitch finale.

Dopo esserti iscritto all’Hackathon Innova in Valle scopri tutte le informazioni del Concorso Innova in Valle

SOPRI IL CONCORSO INNOVA IN VALLE